Welcome

Anti Essays offers essay examples to help students with their essay writing.

Sign Up

Revolutions Essay

  • Submitted by: AwesomeFello
  • on March 26, 2014
  • Category: History
  • Length: 2,300 words

Open Document

Below is an essay on "Revolutions" from Anti Essays, your source for research papers, essays, and term paper examples.

"Sulla Rivoluzione" di Hannah Arendt
I concetti fondamentali.
Con l’esperienza delle rivoluzioni americana e francese, il significato originario di “rivoluzione” viene abbandonato e si riforma il lessico politico. La rivoluzione non è più l’espressione di un moto rotatorio ciclico (come quello degli astri) che restaura le istituzioni politiche conformandole all’originaria purezza, ma diviene movimento irresistibile connotato da novità e violenza.

La rivoluzione americana fu il frutto più coerente dell’illuminismo filosofico in quanto la rivoluzione americana si basava sul valore della libertà d’agire degli uomini.

La rivoluzione francese, invece, fu sconvolta dall’evidenza della povertà che dilaniava la Francia e fu scossa da eventi incontrollabili (la furia del popolo in primis) che spazzarono via gli stessi protagonisti. La rivoluzione americana, in sintesi, fu il frutto della libertà mentre la rivoluzione francese fu il frutto di una forza anonima ed irresistibile impossibile da imbrigliare una volta scatenata, e da questa esperienza si aprì la strada nell’800 al culto della Storia e soprattutto della necessità storica.

La rivoluzione francese, con la sua forza travolgente ed ingovernabile attraverso gli strumenti politici del costituzionalismo, influenzò la filosofia di Hegel ed in ultima analisi la definizione della nuova categoria di “necessità storica”: la filosofia divenne filosofia della storia e l’individuo non fu più, come nell’illuminismo, l’attore storico ma divenne il semplice spettatore di vicende molto più grandi di lui. In questo modo, con il passaggio dall’illuminismo della rivoluzione americana allo storicismo della rivoluzione francese, la NECESSITA’ STORICA e non più la LIBERTA’ POLITICA divenne la categoria principale del pensiero politico rivoluzionario, almeno fino alla rivoluzione d’Ottobre (la ririvoluzione bolscevica russa).

I rivoluzionari francesi, inizialmente impegnati nel definire la costituzione politica del nuovo...

Show More


Citations

MLA Citation

"Revolutions". Anti Essays. 10 Dec. 2018

<http://parimatchstavki7.com/free-essays/Revolutions-599893.html>

APA Citation

Revolutions. Anti Essays. Retrieved December 10, 2018, from the World Wide Web: http://parimatchstavki7.com/free-essays/Revolutions-599893.html